CARINARO. Si commuove il signor Raffaele Guida quando parla di SantEufemia, la patrona del suo paese, tanto che arriva a dire: Per SantEufemia sono disposto a fare qualsiasi cosa.
Le sue parole sono quelle di un vero fedele, un uomo devoto alla santa martire, tanto devoto da donare alla parrocchia la reliquia della martire che custodisce gelosamente, dopo il furto perpetrato il 31 marzo, quando dalla chiesa è scomparso il medaglione contenente un ossicino della santa.
Il signor Guida aveva ricevuto in eredità la preziosa reliquia dal suo parente, il canonico Vincenzo Coppola, vicario generale della diocesi di Aversa: Chiesi di avere questa reliquia perché ci tenevo tanto, dice. In seguito al furto, il parroco, Don Antonio Lucariello, ha mostrato dispiacere e indignazione nei confronti del sacrilego gesto, tanto che la famiglia Guida ha deciso, qualora la reliquia non fosse restituita, di donare la propria alla chiesa.
Lemozione si legge sul volto di Raffaele quando gli si chiede che cosa significa per i carinaresi il culto della martire patrona: E una cosa eccezionale. Non si può descrivere. E, quanto al furto, ritorna lidea e il pensiero che a compierlo non possa essere stato un vero carinarese: Il furto continua Raffaele è stato un episodio gravissimo. Hanno tolto la cosa più cara che cera di SantEufemia. Questi individui hanno voluto colpire anche la persona di Don Antonio. Comunque, chiunque sia stato non ha lanima carinarese. Sono delle persone prezzolate: se si è devoti alla santa non si compie un gesto simile.
E non mancano i complimenti alla condotta spirituale di Don Antonio: E un sacerdote che ha molto tatto per Carinaro. sottolinea Raffaele Appena è arrivato ha cercato di fare del bene per la chiesa e per la comunità. Si è prodigato per gli indigenti e tutti coloro che ne avessero bisogno. La reliquia adesso aspetta di essere portata in chiesa: sarà il Vescovo della diocesi di Aversa a presenziare levento. Per loccasione si terrà una processione straordinaria che vedrà il passaggio delleffige di SantEufemia per le strade della cittadina.
Raffaele Guida dona la “sua” reliquia di Sant’Eufemia – VIDEO |