CASAGIOVE. Il Cinema Vittoria di Casagiove, sempre attento ad offrire uno sguardo sulle produzioni maggiormente interessanti del panorama cinematografico nostrano, organizza una serata evento giovedì 12 aprile nellambito delliniziativa Italia Opera Prima.
L’esordiente Pippo Mezzapesa presenta, infatti, il suo lungometraggio Il paese delle spose infelici, già accolto positivamente in concorso allultimo Festival di Roma, incontrando gli spettatori dalle ore 20.30.
La pellicola, tratta dallomonimo libro di Mario Desiati e ambientata in un ipotetico paesino della Puglia, racconta limprobabile ma forte amicizia tra due ragazzi, il borghese Francesco detto Veleno (Nicola Orzella) e il proletario Zazà (Luca Schipani), caposquadra della “Cosmica”, squadra di calcio amatoriale. Questultimo regala allimbranato e timido Veleno la possibilità di entrare a far parte del team in qualità di portiere, dandogli fiducia e sottoponendolo a tutte le prove di iniziazione. I loro destini si incrociano e confondono ancor di più quando assistono insieme al “volo” della giovane Annalisa (Aylin Prandi) dal tetto di una chiesa. Da quel momento i due compari, entrambi stregati dal fascino ambiguo della donna che vive da sola in una villetta degradata fuori città, cominciano a frequentarla, innamorandosene. Si apprezzano, oltre all’originale scrittura e all’attenta direzione degli sconosciuti interpreti, la bellezza delle location scelte nel territorio intorno a Taranto e la colonna sonora eterogenea ed evocativa.