CESA. Nellambito della XIV Settimana della Cultura, mercoledì 18 aprile, si è svolto a Succivoil seminario Terre di Atella.
In particolare i relatori hanno approfondito largomento relativo ai percorsi turistico culturali dei comuni atellani che, nellultimo periodo, stanno prendendo via via sempre un maggiore spessore grazie anche allimpegno profuso dal coordinamento delle Pro Loco atellane e dalla sezione dellArcheoclub di Orta di Atella Arturo Fratta.
Allincontro, svoltosi nella cornice dellauditorium Paolo VI sito il piazza IV novembre, hanno partecipato lassessore alla Cultura di Succivo Gianni Aversano, Anna Barra dellArcheoclub di Roma, Elena Laforgia direttore del Museo Atellano, Alfredo Oliva della Pro Loco Cesa, Andrea Russo scrittore del libro Terre di Atella, Ugo Zannini studioso della via Appia – Traiana – Latina ed il presidente della sezione di Orta di Atella dellArcheoclub Giuseppe Petrocelli.
Liniziativa ha coinvolto anche gli istituti scolastici dei comuni di Cesa, Frattaminore, Gricignano di Aversa, Orta di Atella, SantArpino e Succivo. In particolare listituto pilota è stata la scuola media statale V. Rocco di SantArpino che, nellambito del progetto Ragazzi in aula, sono stati accolti nellaula del Consiglio Regionale della Campania dal presidente Paolo Romano. I giovani hanno presentato la proposta di legge: Conservazione e Valorizzazione del Patrimonio Archeologico dei Comuni Atellani e la Promozione dei Prodotti Tipici allattenzione del presidente Romano il quale ha espresso vivo apprezzamento per la qualità e la ricchezza dei contenuti e del patrimonio del territorio atellano.