NEW YORK. Rick Santorum abbandona definitivamente la corsa repubblicana alla Casa Bianca.
L’anti Romney per eccellenza, lascia, dunque, in corsa solo l’ex governatore del Massachusetts. Santorum cita i problemi di salute della figlia Bella come motivazione della sua rinuncia. Abbiamo preso la decisione nel fine settimana, dichiara Santorum – la campagna per me è finita, la sospendo da oggi, ma non smetterò di combattere. Il ricovero di Bella ci ha fatto riflettere. Bella soffre di una rara malattia genetica e da quandoè iniziata la campagna è già stata ricoverata in due occasioni per complicazioni.
E mentre lex senatore della Pennsylvania dichiara che continuerà a lottare contro Romney, questultimo si congratula con Santorum dichiarando: Ha dimostrato di essere una voce importante per il partito e per il Paese. Romney, dunque, nonostante abbia ottenuto finora solo il 60% dei delegati necessari, resta il candidato più ‘papabile’ per i repubblicani.
Gli altri due avversari, l’ex speaker della Camera Newt Gingrich – che ha fatto sapere di non voler gettare la spugna – e il senatore liberista Ron Paul, sembrano troppo indietro per poter impensierire Romney: Gingrich ha solo 136 delegati e Paul 51.