CAGLIARI. Sgominata allalba di lunedì una cellula italiana di terrorismo internazionale.
Nel corso delloperazione, eseguita dalla Digos di Cagliari, che ha visto indagate 10 persone, è stato arrestato un giovane di 28 anni. Il giovane, Andrea Campione, residente a Montellabate, in provincia di Pesaro, è stato arrestato con l’accusa di addestramento ad attività con finalità di terrorismo anche internazionale.
Luomo che aveva cambiato il nome in Abdul Wahid, si era convertito allIslam ed era pronto a scappare in Marocco. L’operazione, coordinata dal pm Danilo Tronci della Procura di Cagliari, è stata denominata Nirya, dal nickname che Campione usava sul web per acquisire e diffondere testi importanti, di natura jahidista e quaedista, per portare avanti il progetto di terrorismo. Complice di campione era un professore di lettere di un liceo cagliaritano.
Linsegnante, sardo, 40 anni, è considerato un personaggio di spicco nell’attività di addestramento e proselitismo alla jihad e al terrorismo di cui sono accusati tutti gli indagati.Il 28enne e l’insegnante avevano tra loro una conoscenza virtuale, ma molto importante secondo gli inquirenti, che hanno monitorato il sito islamista minbar-sos.com (l’elemento della moschea che in arabo indica un pulpito), oscurato tre anni fa, e considerato uno dei più importanti d’Europa.
In queste ore gli inquirenti stanno effettuando varie perquisizioni e recuperando materiale ritenuto molto importante ai fini dellindagine.