MARCIANISE. Martedì 17 aprile, presso la Biblioteca Comunale di Marcianise, si è tenuto il primo incontro del nascente forum tematico sulla sanità, che per loccasione ha assunto la denominazione Giù le mani dallOspedale di Marcianise.
Al tavolo dei lavori erano presenti i Giovani Democratici (Gd), i Giovani dellUnione di Centro (Udc), i Giovani dellItalia dei Valori (Idv), lAssociazione Eclettica, Cittadinanzattiva-Marcianise, ed è intervenuta, offrendo un proprio contributo, lAssociazione M(u)oviMenti. Nel corso dellappuntamento si è provveduto ad analizzare le Delibere Regionali 46, 49 e 72 del 2010-2011 ed Piano Sanitario Regionale 2011-2013, che prevedono, in realtà, un notevole potenziamento dellOspedale, tentando di approfondire le motivazioni che spingono le parti coinvolte ad ignorare tali indicazioni programmatiche, favorendo di fatto investimenti e potenziamenti di altri Presidi Ospedalieri del territorio.
Nel corso della riunione, di stampo organizzativo ed interlocutorio, è emersa la necessità diffusa di sensibilizzare la cittadinanza, e soprattutto le istituzioni sulle sorti del locale Nosocomio. Sono state dunque proposte varie iniziative che possono essere messe in atto in questa direzione, partendo da un processo di partecipazione e condivisione della problematica con la popolazione.
Si è condiviso comunque che limpegno del forum non deve fermarsi allinformazione, ma deve inevitabilmente coinvolgere le istituzioni a tutti i livelli necessari, ed in tale direzione potranno essere poste in essere anche iniziative di protesta e proposta.
Le soggettività associative e politiche che hanno già aderito a Giù le mani dallOspedale di Marcianise, ritengono che il problema debba essere affrontato partendo soprattutto dalla forza e dalle indiscusse capacità di moltissimi giovani marcianisani che vogliono nutrire la speranza di avere un futuro migliore nella loro Città, e ribadiscono linvito a partecipare a tutte le associazioni e le organizzazioni giovanili di partito presenti sul territorio.
Chiunque sia interessato alliniziativa o voglia contribuire alla crescita del forum può aderire contattando lindirizzo email forum.gm@libero.it, iscrivendosi al Gruppo Facebook Giù le mani dallOspedale di Marcianise oppure partecipando di persona al prossimo incontro che si terrà a breve presso la Biblioteca Comunale.