ORTA DI ATELLA. Scoprire il piacere del cibo abbinato al valore del convivi si può.
E da questi presupposti che parte il master of food organizzato dalla Condotta Agro Aversano-Atellano dello Slow food. Il protagonista è uno degli ingredienti posti alla piramide della dieta mediterranea: lolio. Ad esso, infatti, sono dedicate le tre lezioni che si tengono presso il ristorante La Locanda degli Artisti di Orta di Atella, al civico 30 di via Lanzano.
Durante la prima lezione, svoltasi giovedì 14 aprile, si è discusso della Tradizioni e cultura dellolivo e dellolio; mentre giovedì 26 aprile si parlerà del processo di produzione dellolio con la lezione dal titolo Dallulivo al frantoio; infine, giovedì 3 maggio, si concluderà con Elementi biologici, nutrizionali e organolettici. A conclusione del corso i partecipanti visiteranno un frantoio. Agli iscritti sarà consegnato un attestato di frequenza e un dolce omaggio creato da una Cake design. Il master sarà condotto da Vincenzo Coppola, docente Slow Food.
Soddisfatto il fiduciario della condotta agro aversana Slow Food, Salvatore Luongo che, in merito, ha affermato: Il Masert of food rappresenta un momento importante per tutti i partecipanti poiché si tratta di un percorso educativo che coniuga il saper fare con il saper scegliere. Questa appena iniziata sullolio è il primo di una serie di iniziative che la condotta agro aversana dello slow food intende promuovere sul territorio. A seguire, infatti, saranno organizzati altri master of food che avranno come protagonista i formaggi e il vino.