S.MARIA A VICO. La situazione che si trova a vivere il nostro piccolo comune ha qualcosa di paradossale. Se da un lato, infatti, è dato rilevare lavvio di progetti rivolti allo sviluppo del senso civico e della partecipazione sociale dei giovani alla vita del paese, …
… quali il Forum Giovanile, o le numerose iniziative di associazioni culturali giovanili, quali lAgs, dallaltro lato, alla bontà di tali iniziative fa da netto contrasto una totale e gravissima inerzia in un altro settore della cultura, ugualmente importante. Parliamo evidentemente della questione della biblioteca comunale, un progetto mai realizzato compiutamente, nonostante limpegno di tutti coloro che hanno da sempre creduto nella necessità e nellopportunità per questo paese di dotarsi di una struttura che potesse costituire un seme per la crescita culturale della popolazione.
Le già flebili speranze di veder compiuta una tale opera da parte del Comune sembrano destinate a svanire, visto che ormai quella che dovrebbe essere la Biblioteca Comunale di Santa Maria a Vico è invece, di fatto, destinata ad essere un mero archivio, inidoneo come tale a svolgere quella funzione tipica di crescita e sviluppo culturale di una popolazione.
La gravità della situazione è tale che una persona illustre quale il ragionier Domenico Guida ha sentito il bisogno di esprimere al riguardo, in una lettera pubblicata recentemente in rete, il suo profondo avvilimento, nonché il disgusto per lapparente assenza di interesse verso tematiche così importanti, da parte di quelle stesse istituzioni che avrebbero il compito di curarne lo sviluppo.
Noi Giovani Democratici crediamo fermamente che laddove le istituzioni restano inerti, sia compito degli stessi cittadini attivarsi affinché il paese si risollevi da questa situazione di desolazione in cui attualmente versa, e che il già citato rag. Guida non esita a definire un vero e proprio deserto.
Per questi motivi noi Giovani Democratici, stanchi di attendere un miracolo dallalto, abbiamo deciso di istituire una piccola biblioteca allinterno della nostra sede. Già al momento della stesura di questo articolo molti di noi si stanno attivando al fine di reperire libri di spessore per arricchire quello che parte come un umile progetto, sicuramente non allaltezza di una vera e propria biblioteca comunale (se fosse davvero realizzata compiutamente), ma che comunque vuole e deve costituire un segnale di discontinuità con laridità culturale che purtroppo si registra nel nostro paese.
Fiduciosi di ciò, rivolgiamo un invito a tutte le persone che possano essere interessate, a partecipare alla nostra iniziativa, dando una mano attivamente ad arricchire la nostra piccola biblioteca, o anche ad usufruire liberamente dei libri che riusciremo a reperire e a mettere a disposizione.
Giovani Democratici di Santa Maria a Vico – Suessola