SANTARPINO. Cari concittadini, in questa settimana e da più tempo il nostro paese è pieno di cumuli di rifiuti non prelevati. E’ la sciagurata conseguenza della politica della giunta Di Santo-Garofalo, che ormai è allo sbando.
Lo afferma in una nota il gruppo consiliare del Partito Democratico. Da fonti attendibili continuano i democratici arriva la notizia che i nostri dis-amministratori non pagano la ditta che svolge il servizio di igiene urbana, nella fattispecie il consorzio unico di bacino, da oltre sei mesi. Dobbiamo sapere che i Comuni devono incassare per legge il 100% della Tarsu che è data dalla sommatoria del costo del servizio più il costo del rifiuto alla discarica, più da tutti i servizi accessori e del materiale occorrente, da utilizzaresempre per quanto riguarda l’igiene urbana. I soldi incassati dalla Tarsu devono servire solo ed esclusivamente per coprire i costi innanzidetti. Purtroppo,quando vengono incassati i soldi della Tarsu, questi vengono utilizzati impropriamente per pagare altre cose, nonostante i cittadini paghino la tassa al Comune per avere un servizio decente.
La malagestione della giunta Di Santo, incalzano dal Pd anche in questo settore, si conferma in tutta la sua evidenza. Infatti, come più volte denunciato dal gruppo Pd, anche in Consiglio Comunale, la Tarsu comincia a crescere notevolmente e gli ignari cittadini santarpinesi dovranno pagare gli aumenti dovuti alla scellerata gestione. La giunta, senza alcuna partecipazione della cittadinanza e dei movimenti ambientalisti, ha già approvato una delibera per il recupero di oltre 400mila euro con un ruolo aggiuntivo per lanno 2010. Bollette salatissime arriveranno nei prossimi mesi a casa dei cittadini per una tassa già pagata e che si ripeterà, ovviamente, anche per la Tarsu 2011.