TEVEROLA. Il gruppo consiliare Patto per Teverola, allindomani dellultima seduta del Consiglio Comunale, aveva chiesto allamministrazione comunale copia dei verbali dellAssise.
Ciò nonostante, spiega il consigliere Antonio Omar Menale dopo otto giorni di attesa, il segretario comunale venerdì mattina è risultato assente e quindi siamo stati impossibilitati a ricevere quanto richiesto. Tra laltro, il verbale della seduta consiliare non è stato nemmeno pubblicato sullalbo pretorio on line.
La mancata consegna dei documenti, nei tempi tecnici occorrenti, contravviene spiega Menale ad una recente pronuncia delConsiglio di Stato (numero 5895 dell8 novembre 2011), cheha ribadito un ormai stabile indirizzo giurisprudenziale, secondo il quale i consiglieri comunali hanno un totale diritto di accesso a tutti gli atti che possano essere utili allespletamento del loro mandato. Ciò per dare loro modo loro di valutare la correttezza e lefficacia delloperato dellamministrazione, nonché di esprimere un voto consapevole sulle questioni di competenza del Consiglio, e di promuovere, anche nellambito del Consiglio stesso, le iniziative che spettano ai singoli rappresentanti del corpo elettorale locale.
Ma la violazione continua Menale non si limita alla mancata consegna degli atti, ma anche alla mancata pubblicazione e trasparenza degli atti utili alla realizzazione delle assunzioni di esperti e di consulenti.
Sconosciuti incalza il consigliere anche gli atti che formalizzano le consulenze professionali di un architetto incarico come nuovo responsabile dellarea tecnica. Da voci di corridoio si ipotizza che abbia sottoscritto una sorta di convenzione tra i comuni di Teverola e Trentola Ducenta.