AVERSA. Imu più bassa per i proprietari di una sola casa o per chi vive con disabili o anziani. E largomento che sta tenendo banco nella politica nazionale quello dellImposta Municipale Unica, introdotta dal governo Monti in sostituzione dellIci.
Solo ad Aversa spiega il candidato di Democrazia & Territorio Antimo Castaldo parlare dellImu sembra un tabù. Gli altri candidati sindaci, in primis Sagliocco, non hanno mai toccato largomento, forse perché temono di perdere consensi o, semplicemente, non sanno cosa fare. Eppure chi indosserà la fascia tricolore non potrà evitare di occuparsene. Così come su altri temi, Democrazia & Territorio non ha paura di affrontare senza ipocrisie e per prima anche questa spinosa materia, dimostrando ancora una volta di avere le idee chiare nei confronti dei cittadini che andranno a votare il 6 e 7 maggio. Senza cadere nellinsulsa demagogia leghista dello sciopero fiscale, inutile e inopportuno, bisogna cercare di non far gravare il peso maggiore dellimposta su chi ha fatto tanti sacrifici per acquistare una casa e li fa ancora pagando un mutuo. Sarebbe uningiustizia. Se dovessi essere eletto sindaco, quindi, farò in modo che ci sia laliquota più bassa per chi possiede una sola casa o vive con disabili o anziani. Limporto da pagare, dunque, sarà minimo. Naturalmente, i mancati introiti nelle casse comunali verranno compensati dalle aliquote più alte per le seconde e terze case. Insomma, – conclude Castaldo il concetto è semplice: chi ha di più pagherà di più.
Questi è altri argomenti verranno trattati dal candidato sindaco Antimo Castaldo nel comizio di chiusura della campagna elettorale di Democrazia & Territorio, in programma venerdì 4 maggio, alle ore 18, alllex macello di via Tristano.