AVERSA. Il Coro Santa Cecilia della chiesa cattedrale di Benevento, presieduto dalla dottoressa Antonella Maturi e diretto dal maestro monsignor Lupo Ciaglia, terrà un concerto di Canto beneventano venerdì 1 giugno, alle ore 19, ad Aversa, nellAbbazia di San Lorenzo fuori le Mura.
Dando seguito allultima esibizione del 22 dicembre scorso, nellaula magna della Pontificia Facoltà Teologica dellItalia Meridionale – sezione San Tommaso, a Napoli, continua la meritevole opera di divulgazione del canto liturgico altomedievale che si impose durante i secoli VII e XI nellarea del ducato-principato longobardo e che gli studiosi hanno denominato canto beneventano.
Alla manifestazione di Aversa, voluta dal Rettore dellAbbazia di San Lorenzo, monsignor Ernesto Rascato, delegato per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Campana e organizzata dallassociazione Amici dellAbbazia di San Lorenzo, parteciperanno il professor monsignor Mario Iadanza, cui sarà affidata la presentazione storico-liturgica dellevento e monsignor Andrea Mugione, arcivescovo metropolita di Benevento.