AVERSA. Un museo del grande Varenne, il Capitano, ad Aversa. Ad ipotizzarlo e ad imbeccare proprietario e gestore dellallevamento in cui il campione vive in una pensione dorata, passando il proprio tempo a montare cavalle con lintento di procreare nuovi campioni, …
… è Paolo Santulli, leader della federazione degli autonomisti, capolista e ispiratore del successo alle amministrative di Aversa. In città abbiamo, anche se pochi lo sanno, un piazzale Varenne, quello antistante lippodromo Cirigliano, intitolato al Capitano alla presenza dellallora ministro Stefania Prestigiacomo. Ora la proposta di istituire un museo che potrebbe trovare posto allinterno della biblioteca comunale in piazza Federico Santulli.
Ma qual è il legame tra il Capitano e la nostra città? Perché dovrebbe essere scelta Aversa quale sede di questo museo? Presto detto: Varenne vince il primo gran premio ad Aversa il 28 maggio 1998, il famoso Gaetano Stabile, dedicato al padre del Cirigliano. In occasione del 17esimo compleanno, si è tenuta la festa a Vigone (Torino),sabato laltro; infatti il Capitano è nato il 19 maggio 1995. Unico trottatore, a livello mondiale, ad aver vinto tutto.
Nel 2007 il presidente Napolitano ha concesso l’onore docenza della targa d’argento per meriti sportivi al trottatore Varenne per la sua straordinaria carriera ed aver rappresentato all’estero l’immagine migliore del nostro Paese. In occasione di questo compleanno, Santulli ha proposto, dopo l’intitolazione della piazza, la realizzazione del museo di Varenne ad Aversa.
Il proprietario Enzo Giordano e il gestore dell’allevamento il Grifone, Roberto Brischetto, si sono detti possibilisti. Sarebbe, per Aversa, -ha dichiarato lesponente autonomista- unoccasione per richiamare tutti i tifosi del Capitano, che anche in occasione del compleanno, hanno voluto tributare, numerosissimi, il loro affetto al glorioso trottatore.