NAPOLI. Nuovo sequestro di uccelli di proprietà dello Stato, pronti ad essere venduti, rinvenuti dalle Guardie Oipa al mercato di Gianturco, a Napoli.
Nella mattinata di domenica 27 maggio è stata posta in essere loperazione denominata Via col Vento nel noto mercato di via Emanuele Gianturco a Napoli, dove numerose Guardie Oipa, unitamente alle Guardie Wwf e ai Rangers del Mediterraneo, e con lausilio di un auto della Polizia di Stato, inviata dalla sala operativa della Questura, hanno sventato tempestivamente la vendita di numerosi uccelli di proprietà dello Stato tra cui Cardellini e Gazze.
Loperazione ha portato al sequestro della fauna detenuta in gabbiette 14/24 (cinciarelle) totalmente illegali. Alloperazione ha preso parte anche il veterinario dellOipa Campania che ha visitato accuratamente gli uccelli, per poi portarli al Bosco di Capodimonte per la liberazione.
Alla vista del personale in divisa sul posto, i bracconieri si sono dileguati tra le tante persone presenti nellaria in considerazione, rendendo così la loro identificazione impossibile. In seguito allarrivo al bosco di Capodimonte, lintero personale si è portato presso il reparto della Polizia a Cavallo, accomodandosi nellufficio della struttura, redigendo i relativi verbali di routine, alla presenza dellispettore capo del reparto. Infine, gli uccelli sono stati liberati in presenza della polizia e dei numerosissimi visitatori del posto.
Da segnalare, però, che tra gli uccelli sequestrati, gli unici a non spiccare il volo sono state le gazze perché impossibilitate dal fatto che gli erano state tagliate tutte le code per non permettergli il volo e prontamente. Le gazze, quindi, sono state portate allAsl Veterinaria del Frullone Napoli1 per le dovute cure.
Al termine delloperazione l’Oipa ha ringraziato ufficialmente la Polizia di Stato per il supporto, le Guardie Rangers del Mediterraneo, le Guardie del Wwf, la Polizia a Cavallo del Bosco di Capodimonte e lAsl Veterinaria Na1.