NAPOLI. Una scuola completamente abusiva, frequentata da oltre 100 bambini dello Sri Lanka, è stata prima scoperta dalla polizia municipale e poi sequestrata.
Gli agenti sono intervenuti, dopo numerose segnalazioni, in piazza Dante, dove la scuola era stata organizzata allinterno di un appartamento di 12 vani al primo piano di un palazzo. I vicini avevano notato che ogni mattina, intorno alle 8, i genitori accompagnavano i bambini, di unetà compresa tra i 3 e gli 11 anni, per poi tornare a riprenderli nel pomeriggio.
Tantissimi i collaboratori e le collaboratrici domestiche che, in questo modo riuscivano impegnare il tempo dei propri figli, affidandoli ad insegnanti del loro paese. Peccato che i responsabili, durante il controllo, siano risultati privi di qualunque autorizzazione.
Ogni stanza, arredata con banchetti, era differenziata dal grado di difficoltà ovvero dalla classe di appartenenza degli alunni. Immediatamente gli agenti hanno avvisato i magistrati che a loro volta hanno disposto laffidamento dei minori ai genitori; richiesto un sopralluogo del personale dellAsl che ha riscontrato carenze igieniche nellappartamento, in quanto era stata predisposta anche una cucina, servizi igienico-sanitari non a norma di legge e la mancanza delle dovute misure di sicurezza.
Igenitori saranno tutti identificati e denunciati per evasione scolastica di minori. Risultando, infatti, in regola con i permessi di soggiorno avevano lobbligo e la possibilità di iscrivere i figli alle scuole pubbliche della città.