NAPOLI. Dal 1963 i religiosi dellOpera Don Guanella di Napoli, sono impegnati, a trasmettere gli insegnamenti del fondatore, attraverso attività didattiche e manifestazioni concrete di carità evangelica, coinvolgendo in questa operazione non solo i bambini e le loro famiglie ma lintero territorio.
Quello che ha rappresentato don Luigi Guanella fondatore delle congregazioni cattoliche dei Servi della Carità e delle Figlie di Santa Maria della Divina Provvidenza, per la comunità parteopea, è testimoniato quotidianamente dagli aderenti allOpera Don Guanella. Ed è stato ricordato nel corso di una solenne cerimonia nel Duomo di Napoli, officiata dallArcivescovo, Crescenzio Sepe.
Lo spunto è stato dato dalla santificazione di Don Guanella. Il sacerdote originario di Fraciscio di Campodolcino venne dichiarato beato da Paolo VI il 25 ottobre 1964. Il 1 luglio 2010 papa Benedetto XVI promulgò il decreto di canonizzazione, riconoscendone un miracolo avvenuto nel 2002. Il 23 ottobre 2011 fu proclamato santo dallo stesso pontefice in Piazza San Pietro.