CASTEL VOLTURNO. A partire dal mese di giugno e per tutto il mese di luglio, la società cooperativa sociale Isidemi Onlus organizza a Santa Maria Capua Vetere un campus creativo dedicato a tutti i bambini di età compresa tra i quattro e i dieci anni.
Le attività si concentreranno sul coinvolgimento dei bambini che potranno divertirsi attraverso lespressione ludica, creativa, manipolativa e sonora, guidati da esperti del settore. La finalità del campus prevede la valorizzazione delle attitudini artistiche e di socializzazione dei bambini attraverso una serie di attività studiate per stimolarne creatività ed emotività – spiega la dottoressa Marianna Esposito, musicoterapeuta di Isidemi Onlus, che continua – è un modo per rispondere alle esigenze sociali del territorio sammaritano e coinvolgere attivamente i bambini che, terminate le scuole, non avranno un punto di riferimento educativo e ricreativo fino alla ripresa del nuovo anno scolastico.
Parallelamente al Campus Creativo partirà un interessante laboratorio di musicoterapia denominato Frastuonando ascolto, suono canto e creo!. Il progetto ha come finalità la creazione di una conoscenza del sé e delle proprie emozioni e stati danimo, favorendo laccettazione degli altri, il superamento di blocchi e inibizioni e lespressione corporea vocale. Il tutto grazie allutilizzo del suono prodotto dal bambino e il successivo ascolto guidato.
Gli incontri, che saranno organizzati in modo divertente e giocoso, si svolgeranno tutti i giorni dal lunedì al venerdì e avranno luogo presso lAccademia di Scienze Umane Jean Piaget. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet www.isidemi.it.