CESA. Divertimento, gusto e contatto con la natura; è con questi presupposti che i piccoli alunni della scuola dellinfanzia Angeli di San Giuliano hanno trascorso la loro gita fuori porta alla Fattoria didattica.
Tutti i bambini che frequentano lultimo anno del triennio della scuola dellinfanzia hanno partecipato allescursione didattica presso unazienda agrituristica immersa in un angolo incontaminato di verde dellalto casertano. Accompagnati dalle maestre Clara Alma, Assunta Colella, Melania dAlterio, Fabiola DEttore, Carolina Levita e Paola Romano, i bambini hanno fatto visita agli animali ospitati nella fattoria e hanno appreso il processo di produzione del miele dalle arnie alla lavorazione della cera dapi.
La fattoria è uno strumento per apprendere e conservare lo straordinario patrimonio gastronomico del mondo contadino. Un’occasione per imparare, attraverso lesperienza diretta, a riconoscere i sapori autentici, ad apprezzare i segreti della trasformazione, della conservazione della frutta, della preparazione delle confetture, della produzione di miele, olio, vino. Indispensabili per conservare e tramandare la storia locale più recente o antichissima, utile per lo sviluppo cognitivo globale delle giovani generazioni in fase di apprendimento e di formazione.
Clicca per ingrandire