BERLINO. Il crollo del partito di Angela Merkel,
Per l
Stravince
Fuori lestrema sinistra rappresentata dalla Linke (2,5 per cento), entrano invece nel Parlamento regionale i Pirati (7,5 per cento).Sul piano interno la responsabilità del crollo cristiano-democratico va addebitata in forte misura al candidato della Cdu, il ministro federale dellAmbiente Norbert Röttgen, un quarantenne molto vicino ad Angela Merkel e indicato addirittura come una delle personalità in grado di raccogliere in futuro leredità della cancelliera. Röttgen ha sbagliato tutto scrive il Corriere della Sera.
Il quotidiano di via Solferino offre anche un ritratto della rossa Hannelore confermata presidente del land tedesco, ma questa volta con un governo a maggioranza rosso-verde: Lo ha riconosciuto lei stessa, Hannelore Kraft, che il suo successo è un segnale per Berlino. Ma non ha detto che
Da ieri, il nome della donna che si è brillantemente imposta in Nord Reno-Westfalia si aggiunge a quello dei tre componenti della troika che sta guidando il partito in vista delle elezioni federali del prossimo autunno: il presidente Sigmar Gabriel, il capogruppo al Bundestag Frank-Walter Steinmeier, lex ministro delle Finanze Peer Steinbrück, al quale è arrivato, proprio in queste ore, lappoggio dellex cancelliere Gerhard Schröder. È una poltrona per quattro, ma non è una poltrona di vice cancelliere, almeno nelle speranze e nei sogni del dopo voto.