GRICIGNANO. Al Comprensivo Pascoli di Gricignano un pomeriggio di formazione con Beniamino Sidoti, esperto di scrittura collettiva e creativa e, insieme, di giochi.
Lappuntamento è per venerdì 18 maggio, quando Sidoti incontrerà docenti di varie scuole del territorio per parlare di didattica ludica e scrittura collettiva. Liniziativa si inscrive nellambito delle attività collegate al progetto Nuove frontiere – in attuazione nellistituto diretto dalla preside Enza Di Ronza – sostenuto dalla Fondazione con il Sud con il Bando Educazione dei Giovani 2010 in collaborazione con Enel Cuore Onlus. Sidoti parlerà di giochi di narrazione e del loro intreccio con la scrittura.
Come dice lesperto, infatti, il gioco è di sua natura un fatto collettivo, che si fa attraverso linterazione fra pensieri e obiettivi diversi ed offre una sua matrice di regole che consentono esperimenti molto puntuali sui modi di scrivere insieme.
Obiettivo del pomeriggio: scoprire, giocando, che ci sono tanti modi di condividere il processo di scrittura, perché il gioco può insegnare uninfinità doppia di modi di creare testi insieme e, inoltre, è più facile inventare un nuovo gioco che imporre un nuovo esperimento di scrittura. E se lo dice Sidoti, che al suo Dizionario dei giochi ha dedicato 9 anni di vita e 1200 pagine, cè da credergli.