LUSCIANO. A coronamento del successo del servizio di affido e di adozione territoriale, avviato nel mese di giugno 2011, per volontà del coordinamento istituzionale e con il supporto dellUfficio di piano, nei comuni dellAmbito C08, …
… è stato organizzato un ciclo di seminari formativi, rivolto a coppie e/o single motivati ad intraprendere un percorso di affido, famiglie già affidatarie, psicologi, pedagogisti, assistenti sociali, sociologi, avvocati, infermieri appartenenti ad Enti pubblici e privati.
Così Ernesto Di Mattia, coordinatore dellAmbito C08 presenta i cinque incontri dal titolo: Affido familiare Un percorso di crescita, che si terranno l8, l11 e il 25 maggio e l8 e il 19 giugno nella sede del Palazzo Ducale di Lusciano. Le famiglie e le persone interessate allaffido familiare, individuate mediante campagne di sensibilizzazione spiega Annamaria de Gaetano, referente del Consorzio Filipendo (che ha in gestione il Sat) potranno così partecipare al percorso formativo, curato dal Sat, che, con gli opportuni accorgimenti, coinvolgerà anche i minori presenti nella famiglia in formazione.
I seminari, che partiranno alle ore 15 per terminare alle ore 19, hanno ottenuto il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, della Presidenza del Consiglio Regionale della Campania, della Provincia di Caserta, degli Ordini degli psicologi e degli assistenti sociali, dellAsl di Caserta e del Centro studi diritti di famiglia e dei minori. Proprio lOrdine degli assistenti sociali ha accreditato levento, riconoscendo la concessione di quattro crediti per lintero corso (Per avere diritto ai crediti formativi dovrà essere garantita una frequenza per almeno l80%. Al termine del ciclo di seminari, infatti, sarà rilasciato attestato di partecipazione).
A fare gli onori di casa il consigliere provinciale Giuseppe Mariniello: Come Provincia di Caserta stiamo lavorando alla costituzione di un garante per linfanzia, che tuteli i minori che vivono in famiglie in difficoltà. Insieme alla Regione Campania riconosciamo e sosteniamo il diritto del minore a crescere e ad essere educato nellambito della propria famiglia, intesa come risorsa primaria indispensabile per il suo benessere e la sua crescita psico-fisica. Le condizioni di indigenza dei genitori o del genitore esercente la potestà genitoriale, dunque, non possono essere di ostacolo allesercizio di tale diritto.
L8 maggio prenderanno la parola: il consigliere provinciale Giuseppe Mariniello; Ernesto Di Mattia, coordinatore Ambito C8 su: Il Sat; Anna Maria Del Prete, responsabile del progetto Sat per conto dellUfficio di piano dellAmbito C8 su: Il territorio, i bisogni, le risorse; Annamaria de Gaetano, psicologo-psicoterapeuta – referente Sat del Consorzio Filipendo su: Affido familiare un percorso di crescita. Il progetto Sat: lo stato dellarte; Antonia Ronza, assistente sociale – responsabile servizi sociali professionali del Comune di Lusciano su: Il ruolo dellassistente sociale: dalla segnalazione al rientro del minore in famiglia. L11 maggio Mario Terracciano, psicologo-psicoterapeuta dellassociazione Progetto Famiglia relazionerà su: Affido familiare e adozione: tra desiderio e bisogno di un figlio.
Tutor della seconda giornata formativa: Nicola Palmiero, psicologo-psicoterapeuta U.O.M.I. distretto sanitario 17 dellAsl Caserta già Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Napoli. Il 25 maggio, invece, sono previsti gli interventi di: Giuseppe Mariniello, consigliere provinciale; Nicola Palmiero, psicologo-psicoterapeuta U.O.M.I. distretto sanitario 17 dellAsl Caserta già Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Napoli su: Risorse e limiti dellaffido extrafamiliare: il minore, la famiglia, gli affidatari, i servizi sociali, la Uomi, il tribunale; Carolina Ferro, presidente sezione territoriale di Grumo Nevano del Centro Nazionale Studi e Ricerche sul diritto della famiglia e dei minori Componente Commissione Pari Opportunità del Consiglio dellOrdine degli Avvocati di Napoli su: Gli aspetti legislativi dellaffido familiare.
L8 giugno prenderanno la parola: Concetta Rossi, responsabile Servizio Adozioni e Affidi Asl Caserta su: Curare i legami; Apollonia Reale, pedagogista clinico Ente Morale G.a.i.a. su: La centralità del progetto: il Pei. Tutor della giornata formativa: Anna Maria Del Prete, responsabile del progetto Sat per lUfficio di piano dellAmbito C08. Il 19 giugno giornata conclusiva con: il consigliere provinciale Giuseppe Mariniello; Loredana Pascale, referente gruppo famiglie affidatarie Associazione Progetto Famiglia, che interverrà su: Essere ed appartenere: lintreccio di motivazioni, aspettative, nodi problematici e dinamiche psicologiche del minore e della famiglia affidataria. Lesperienza di chi accoglie ; Teresa Longobardi, assistente sociale del Comune di Villa di Briano, che relazionerà su: Lassistente sociale, listituto dellaffido, la comunità.