MARCIANISE. Bonifica ambientale, ai blocchi di partenza il progetto dellamministrazione Tartaglione. In corso il censimento dei siti inquinati.
Lassessore Vincenzo Russo Spena: I nostri suoli sono la risorsa da tutelare. Con quest atto lamministrazione, in collaborazione con una società in house partecipata dalla Regione, si impegna nella classificazione e nello smaltimento dei rifiuti sversati abusivamente sul territorio, nonché nella successiva bonifica dei relativi suoli. In fase di attuazione il primo step: è infatti in corso un censimento generale dei siti, al termine del quale saranno individuati quelli da inserire prioritariamente nel piano progettuale. Saranno senza dubbio preferiti quelli a ridosso del centro urbano. Promotore dellopera il sindaco Antonio Tartaglione, che ha operato attraverso lassessore alle Politiche Ambientali, Vincenzo Russo Spena.
In proposito, questultimo: Stiamo progettando, e realizzando, un piano di cadenzata bonifica ambientale che, nel corso degli anni, possa portare al risanamento ed al recupero delle nostre terre, preziosa risorsa per la comunità, da tutelare e da valorizzare. Il progetto, in collaborazione con una società in house partecipata dalla Regione, consentirà la bonifica dei siti individuati a costo zero per il Comune. LEnte locale infatti dovrà solo sostenere le spese per il trasporto e lo smaltimento dei rifiuti che saranno rinvenuti, mentre tutto il resto dellopera sarà a carico di tale società.