Corso di orientamento al “Quercia”

di Redazione

 MARCIANISE. Ha preso il via lunedì 7 maggio la terza edizione della “Settimana dello Studente”, la manifestazione di orientamento all’università ed al mondo del lavoro, …

… promossa dalla Regione Campania – Settore Tecnico Amministrativo Provinciale di Caserta – e dal Centro di Orientamento di Marcianise, in collaborazione con la Seconda Università degli Studi di Napoli, con il Liceo Scientifico/Classico “F. Quercia” di Marcianise e con il Comune di Marcianise, con il patrocinio ed il contributo dell’Agenzia Regionale per il Diritto allo Studio Universitario della Sun.

“Abbiamo voluto questo evento” – ha sottolineato il dirigente dell’istituto scolastico marcianisano, il professor Diamante Marotta – “perché crediamo nella didattica dell’orientamento e nei processi formativi seri, ancorati ad una progettualità forte”. La manifestazione, destinata agli studenti degli ultimi anni degli istituti superiori, iniziata lunedì, si protrarrà fino all’11 maggio presso l’Auditorium del Liceo Scientifico di Marcianise, dalle ore 15 alle 19. Lunedì, alle ore 15, l’apertura degli incontri di orientamento con la cerimonia inaugurale, con i saluti del dirigente Marotta, del sindaco di Marcianise, Antonio Tartaglione, dell’Assessore all’Istruzione Tania Sassi, e di Giovanni Occhipinti, responsabile del Cop Marcianise. Dopo la presentazione delle facoltà che appartengono all’Area scientifico-tecnica, Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Architettura e Ingegneria, mercoledì 9 maggio saranno presentate le facoltà di Lettere e Filosofia, Giurisprudenza, Economia e Studi Politici, che fanno parte dell’Area umanistico-sociale. Giovedì 10 maggio sarà la volta dell’Area scientifico-sanitaria, con le presentazioni delle facoltà di Medicina e Chirurgia e le lauree triennali nel campo medico, la facoltà di Scienze del Farmaco per l’Ambiente e la Salute e la facoltà di Psicologia; nel quarto giorno, venerdì 11 maggio, è previsto un interessante seminario su “Giovani e transizioni: verso la costruzione di un progetto professionale”.

Nel corso della manifestazione saranno aperti diversi stand a cui i giovani studenti potranno fare riferimento per avere notizie sulle modalità di accesso alle borse di studio ed ai servizi. Gli studenti interessati potranno effettuare le prove simulate dei test di ammissione ai corsi di laurea per le facoltà di Medicina e Chirurgia, Architettura e Psicologia, curate dagli orientatori dei Centri regionali di Orientamento di Marcianise e Caserta.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico