SANTARPINO. Si terrà venerdì alle ore 18, nella corte del palazzo ducale Sanchez de Luna, in piazza Umberto I, il saggio finale delle partecipanti al corso Girls on the move.
Si tratta delliniziativa ideata e organizzata dalla commissione pari opportunità con lamministrazione comunale retta dal sindaco Eugenio Di Santo. Un corso completamente gratuito di danza dedicato alle bambine dai 6 ai 14 anni inaugurato lo scorso mese di gennaio. E dopo cinque mesi di lezioni le partecipanti si esibiranno nello spettacolo finale. Il corso si proponeva di trasmettere una maggiore consapevolezza del corpo e di favorire lo sviluppo psico-motorio attraverso la massima libertà espressiva e lesplorazione delle infinite forme del movimento oltre che di incentivare la socializzazione e diffondere stili di vita adatti allètà delle bambine che contrastino i rischi legati alla cattiva alimentazione. Liniziativa ha previsto, infatti, anche degli incontri incentrati sulleducazione alimentare.
E stata una grandissima soddisfazione dichiara la presidente della commissione Iolanda Boerio (nella foto) vedere lentusiasmo e il coinvolgimento con i quali le bambine iscritte hanno preso parte al corso. Lobiettivo era fondamentalmente di stimolare, attraverso il movimento la creatività femminile e, in questo modo, far sì che le partecipanti riuscissero ad acquistare una maggiore consapevolezza del proprio corpo e dei propri movimenti. In pratica volevamo dare vita ad una forma di danza che abbia una valenza non solo artistica ma anche e soprattutto educativa e formativa. E dai risultati ottenuti possiamo certamente dire di aver raggiunto pienamente i nostri obiettivi. Desidero ringraziare conclude Boerio il sindaco Di Santo, lassessore Zullo e lintera amministrazione comunale per averci sempre sostenuto e incentivato nella concretizzazione dei nostri progetti e per il supporto che anche in questo caso non ci hanno fatto mancare. Ringrazio la responsabile delle politiche sociali Silvana Esposito per la preziosa e insostituibile collaborazione. E grazie a tutti i dirigenti scolastici per aver contribuito alla riuscita del nostro progetto e in particolare al circolo didattico Cav. Cinquegrana che è la sede dove si sono tenute le lezioni.
E fondamentale dichiarano il sindaco Di Santo, lassessore Aldo Zullo che iniziative come questa siano sempre più numerose. In particolare in questo caso, vista limportanza dellobiettivo, abbiamo immediatamente condiviso questo progetto della commissione pari opportunità e abbiamo contribuito affinchè potesse essere concretizzato. Alla presidente Boerio e alla commissione và il nostro plauso per il grande successo riscosso e per lentusiasmo che hanno saputo suscitare in tutte le partecipanti.