TRENTOLA DUCENTA. Si terrà domenica 20 maggio, al seminario di Trentola Ducenta, il congresso annuale che vedrà la partecipazione delle autorità locali, amici delle missioni, gruppi di volontari, …
… missionari del Pime provenienti da diverse parte dItalia e, per la prima volta, 4 pullman di Filippini che risiedono tra Napoli e Pozzuoli. La festa inizierà con la celebrazioni eucaristica presieduta da p. Bruno Piccolo, Superiore della Regione italiana. Pregheranno il Datore della vita sacerdoti del vetusto Istituto e sacerdoti delle Diocesi vicine. Animerà i canti un nutrito coro filippino. Il rito terminerà con il mandato affidato ai ragazzi del Gruppo Giovani e Missione che nella prossima estate andranno in diverse nazioni dove operano i missionari del Pime.
E previsto anche larrivo del vescovo Angelo Spinillo che verrà a salutare i convegnisti. Seguirà la tavola rotonda alla quale prenderanno parte, tra gli altri, il padre Giuseppe Buono, un sacerdote filippino, giovani e padre Luciano Benedetti, sequestrato nelle Filippine dall8 settembre al 16 novembre 1998. Arricchiranno questo momento gli interventi dei presenti e canti in diverse lingue.
Al pranzo preparato dai volontari verranno serviti cibi caserecci, dolci vari e quanto di buono si ispira alla dieta mediterranea. Alle 15 grande spettacolo offerto dai numerosi ospiti Filippini. Questi ci hanno assicurato che presenteranno quanto di bello e di originale si ispira al Folklore della loro terra.
La scena principale sarà dedicata al ricordo dei tre missionari del Pime uccisi nelle Filippine: padre Tullio Favali (1985), padre Salvatore Carzedda (1992) e padre Fausto Tentorio (2011). A questultimo, barbaramente ucciso con lunica colpa da aver difeso le tribù dei monti, è dedicato questo 67° Congressino missionario che ha scelto il tema: “Lanno della fede e il martirio di padre Fausto Tentorio”.
Padre Fausto Tentorio – VIDEO |