AVERSA. Sagliocco stupisce tutti e fa a modo suo per quanto riguarda la giunta. Accanto ai tre assessori in pectore del Popolo della Libertà, Nicla Virgilio (vicesindaco), Elia Barbato e Massimo Pizzi, …
… lunedì mattina minuti convulsi sino a giungere alla sorpresa finale: Ninì Migliaccio, primo eletto del Nuovo Psi, parente da parte di moglie del governatore Stefano Caldoro, assessore. Di fatto è avvenuto che la lite tutta interna alla Fda tra Lama e Santulli ha dato al primo cittadino la possibilità di sdebitarsi in qualche modo con lo stesso Caldoro nominando il suo parente.
E che lite ci fosse nella FdA lo dimostra il fatto che ad una certa ora si parlava di un accordo raggiunto tra i due galli autonomisti sul nome di Romualdo Guida. Passano minuti e dietro-front: lassessore della FdA deve essere Salvatore De Gaetano (tra laltro tesserato Udc). A questo punto Sagliocco nomina Migliaccio. Per lUdc, dopo una notte tempestosa, torna in giunta Romilda Balivo. Con lei, sempre per il partito di Casini, Raffaele De Gaetano. Per quanto riguarda Noi Aversani entra nellesecutivo Guido Rossi.
Il neo presidente dellAssise, Stabile, eletto con 22 preferenze alla carica, ha commentato: Questo è un compito di grande responsabilità che condurrò attraverso lascolto, la difesa e lesaltazione dei consiglieri comunali e con garanzia ed imparzialità nei confronti di tutti.
Il sindaco Sagliocco, poi, ha giurato indossando la fascia tricolore. Questo è il luogo dove creeremo le opportunità di sviluppo per la Città. Questo Consiglio sarà protagonista, ha detto il primo cittadino, sottolineando: Il mio mandato sarà allinsegna della sobrietà perché in questo particolare momento storico economico del nostro Paese la sobrietà non rappresenta una virtù, bensì un dovere. Il sindaco, nel suo discorso, ha evidenziato limportante ruolo delle periferie dove ho incontrato tanta umanità e voglia di crescere attraverso un sano riscatto sociale.
Nel corso della seduta, poi, sono stati nominati capigruppo di Noi Aversani Rosario Capasso e Salvino Cella del gruppo Cella Sindaco.