AVERSA. La Madonna di Casaluce patrona del piccolissimo paese di San Benedetto in Perillis. La scoperta lho fatta quasi per caso, cercando nel web le feste abruzzesi di giugno e luglio.
Il piccolo comuneè situato in Abruzzo, nella provincia di L’Aquila. Sempre da internet ho appreso che San Benedetto in Perillis si trova a 878 metri dal livello del mare ed è classificato come comune montano. Il suo territorio è montuoso ha una superficie di circa 19,0 chilometri quadri e una popolazione di 128 abitanti nel 2010. La densità demografica è pari a 6.74 abitanti per chilometro quadrato. Gli abitanti di San Benedetto in Perillis sono conosciuti con il nome di sambenedettini.
E che si tratta proprio della nostra Madonna non ci sono dubbi. La tavoletta, che risale al XVII secolo, è un acopia di quella conservata tra Aversa e Casaluce. I monaci celestini, custodi della sacra Icona, infatti, per diversi secoli contribuirono a diffondere dovunque la devozione alla Madonna di Casaluce soprattutto grazie all’entusiasmo e allo zelo dei pellegrini che da ogni parte del regno confluivano al Santuario. Con decreto del14 novembre1604ottennero che il monastero divenisse sede di un noviziato.
I novizi, che venivano, poi, destinati ad altre sedi, dopo il periodo prescritto, portavano nei vari monasteri celestini copie dell’icona della Madonna di Casaluce, e questo spiega la presenza di una copia a San Benedetto in Perillis, nei pressi di Sulmonaalla quale fu dedicata una chiesa e, successivamente, nominata patrona con festeggiamenti il 6 giugno di ogni anno. E, infine, appena il caso di ricordare che la Madonna Bruna è venerata anche in alcuni stati brasiliani.