AVERSA. Partirà in via sperimentale il servizio marciapiedi puliti, dove per puliti si intende non solo ripuliti dei rifiuti di vario tipo che li adorano regolarmente ma liberati dalla feci dei cani.
I cittadini non dovranno più essere costretti a fare lo slalom per evitare di pestare i depositi dei cani. Un obiettivo dice il sindaco Giuseppe Sagliocco che intendo centrare per dare risposta concreta a quanti, incontrandomi nelle strade della città, lamentano la presenza di marciapiedi tappezzati dallo sterco dei cani. Una incombenza che, per contratto, è a carico della società gestrice del servizio di igiene urbana ma che, ad oggi, per carenza di personale non sembra sia stato mai ottemperato. Ma adesso però cè il nuovo sistema.
Lo abbiamo concordato con i tecnici della Senesi e lo sperimenteremo nella strada più ricamata della città qual è via Corcioni spiega Sagliocco. Gli addetti al servizio di igiene urbana provvederanno al lavaggio dei marciapiedi, Noi continua il sindaco rinnoveremo lordinanza che impone ai cittadini di ripulire il suolo pubblico da quanto depositano i loro cani, informandoli delle sanzioni in cui incorrerebbero se non dovessero ottemperare.
La polizia municipale vigilerà afferma Sagliocco sul rispetto dellordinanza e richiamerà in maniera amichevole, vale a dire senza comminare sanzioni, chi verrà colto in fallo. Ma questo sottolinea avverrà solo una volta, perché desideriamo la collaborazione dei cittadini. Che, se avvisati, potranno dimostrare di possedere quel senso civico di cui certamente sono dotati.
Cosi, chi volesse perseverare nellerrore non potrà lamentarsi delle conseguenze, scaricando le colpe sullAmministrazione. Perché conclude Sagliocco se si intende davvero cambiare certe abitudini degli aversani tutte le componenti della città, sindaco, polizia municipale e cittadini devono collaborare facendo quanto rientra nellambito delle rispettive competenze. Naturalmente lesperimento non si limiterà a via Corcioni.