CASAPESENNA. E stata intitolata Talenti tra i banchi di scuola la manifestazione di fine anno della scuola media statale Giovanni Pascoli di Casapesenna, diretta dal preside Carlo Cavaliere, e mai titolo fu più veritiero.
Canti, balli e poesie rappresentati in maniera magistrale e talentuosa dagli alunni che hanno deliziato per un pomeriggio compagni, docenti, genitori e autorità presenti. Lo spettacolo ha rappresentato la tappa finale di questo lungo iter extra-scolastico grazie all’impegno e alla collaborazione di una equipe fantastica di docenti preparati e disponibili. E stato possibile assistere a balli, canti, poesie, varie degustazioni, premiazioni e altro ancora. Tanta la partecipazione e l’entusiasmo di tutti gli alunni.
La manifestazione di fine anno è stata, ovviamente, lultima tappa di un lungo lavoro preparatorio. Compito della nostra scuola affermano, infatti, alla Pascoli di Casapesenna è quello di dover affrontare situazioni di disagio e di svantaggio culturale, di abbandono scolastico ed intervenire con proposte alternative, volte, se non ad eliminare tali problematiche, almeno a contenerle.
Ed è in questa prospettiva, la Scuola ha attivato percorsi interdisciplinari di approfondimento:Progetto Vademecum del bonus civis, Progetto Raccolta differenziata nelle classi, Progetto Alimentarsi bene per stare bene,Canto corale, Musica dinsieme, Progetto Intercultura, Progetto area rischio e a forte processo immigratorio 2011/2012.