CASERTA. Mercoledì 27 giugno, alle ore 10.30, al Salone della Camera di Commercio di Caserta, in via Roma 74, si terrà la presentazione del libro I Giorni della Canapa Storia peri mmagini in Terra di Lavoro di Salvatore di Vilio, con testo di Fiorenzo Marino e prefazione di Luigi Parente.
Il libro è il frutto di trentanni di ricerca, passione e appartenenza al territorio di Terra di Lavoro. Allinterno del libro si possono trovare fotografie scattate dal fotografo Salvatore Di Vilio nellultimo periodo nel quale la canapa lentamente scompariva dalla filiera economica, oltre a una dettagliata e accurata raccolta di foto depoca che testimoniano i mutamenti del paesaggio rurale e della fatica.
Il critico darte Enzo di Grazia scrive: Il volume di Marino e Di Vilio apre un ventaglio di riflessioni decisamente impraticabile, per ampiezza e per profondità; e getta un sasso ben grosso (forse stile Regi Lagni) in una palude che ancora non accenna a diradare puzza e timori. Un artista non ha il dovere delle proposte politiche; ma da sempre sono stato convinto ed ho dichiarato che ha almeno il dovere di segnalare le realtà. Il libro e il video intrigano, anche se non hanno né la pretesa né il dovere di indicare soluzioni. Purtroppo, per dirla col principe di Salina, tutto cambierà perché niente cambi; e, quello che è peggio, forse bisognerà tornare indietro per andare avanti, recuperando il minimo di umanità possibile dopo essere stati ridotti a produttori e consumatori, risparmiatori e clienti delle banche.