GRICIGNANO. Numerose e significative le lamentele dei cittadini che hanno riscontrato un forte disagio per la scelta operata dalla commissione straordinaria di lasciare chiuso il cimitero per un giorno durante la settimana, il lunedì.
A segnalare queste lamentele il coordinatore cittadino del Pdl, Errico Della Gatta, che, in una lettera inviata ai rappresentanti del Ministero dellInterno, che governano il Comune dallagosto 2010, scrive: Ho verificato di persona un vero e proprio disagio sociale e culturale. Fermo restando la necessita tecnica di avere un giorno di chiusura infrasettimanale del cimitero, chiedo alla commissione di poter valutare la possibilità di trasferire la giornata di chiusura, che ricade il lunedì, al giovedì, tenendo conto che il giovedì a Gricignano è giorno di mercato e che molti avventori del mercato sfruttano lo spazio interno cimiteriale per parcheggiare i veicoli e alcuni, approfittando della confusione, lasciano abbandonati anche dei sacchi contenenti rifiuti.
Il Popolo della Libertà segnala anche la precarietà e pericolosità del fondo stradale in prossimità del cimitero, allincrocio tra via Casolla e via Orientale, che può comportare pericolo per automobilisti e passanti. Della Gatta chiede anche listituzione, nei giorni festivi, dellisola pedonale in piazza Municipio, per dare la possibilità di usufruire dellarea in tutta sicurezza e libertà. Rimane sottinteso conclude il coordinatore del Pdl nella lettera la nostra piena disponibilità ad un eventuale confronto su questi ed altri temi della nostra comunità.