SANTARPINO. Ha compiuto 102 anni Giuseppina Russo, lunica centenaria di SantArpino, e per lei parenti e amici hanno organizzato una grande festa.
Erano presenti tutti, fratelli, figli, nipoti e pronipoti e insieme hanno festeggiato un giorno che non dimenticheranno mai. E cerano anche il sindaco Eugenio Di Santo e gli assessori Salvatore Lettera e Domenico Cammisa che hanno consegnato ad unemozionatissima festeggiata una targa ricordo e un mazzo di fiori in rappresentanza dellintera amministrazione comunale. I festeggiamenti si sono conclusi con lo spegnimento delle centodue candeline sulla torta e con il brindisi in suo onore.
Quella di ieri è stata una ricorrenza importante dichiarano il sindaco Di Santo e gli assessori Lettera e Cammisa che abbiamo voluto fortemente festeggiare e ricordare con un omaggio perchè riteniamo che queste rare testimonianze di vita di inizio Novecento vadano in tutti modi valorizzate e preservate. Arrivare e superare il traguardo dei cento anni è un evento da celebrare e noi abbiamo voluto farlo insieme a Giuseppina e alla sua splendida famiglia. Oggi viviamo in un contesto molto diverso da quello che ha accompagnato l’infanzia e la gioventù di nonna Giuseppina. Per certi versi la nostra società è progredita ma per certi altri dovremmo rimpiangere la società di inizio secolo scorso soprattutto per la centralità che assumevano certi valori, innanzitutto quelli del rispetto e della grande dignità della famiglia. Dunque festeggiare la signora Giuseppina questanno è stata anche un’occasione per riflettere su valori così importanti e sulla necessità di recuperarli. La sua esperienza, la sua forza e la sua lunga vita devono rappresentare per tutti noi un esempio oltre che la testimonianza che, nonostante le difficoltà, la vita va sempre affrontata con coraggio. E ovvio che tutti vorremmo scoprire il segreto della longevità ma forse, come ha detto lei stessa, non esistono segreti, basta affrontare la vita sempre con il sorriso sulle labbra e con grande ottimismo. E stato emozionante concludono gli amministratori vedere negli occhi di nonna Giuseppina la gioia di essere circondata da tutti i suoi cari. A noi non resta che augurarle ogni bene e tanti altri anni pieni di serenità e di gioia.