SANTARPINO. P.a.t. e Primavera Santarpinese: linea wi-fi pubblica e riqualificazione della biblioteca comunale.
Le due associazioni, attive sul territorio santarpinese, hanno individuato e fissato i primi punti fondamentali del proprio programma, nato alla luce del nuovo sodalizio stretto tra le due realtà, che verranno presentati allamministrazione comunale. Trattasi della riqualificazione della biblioteca comunale e della creazione di una linea wi-fi pubblica accessibile a tutta la cittadinanza.
Raffaele Arena, vicepresidente di P.a.t. e segretario di Primavera Santarpinese, afferma: Abbiamo riscontrato un vero e proprio disinteresse dei giovani a fruire delle potenzialità di testi che compongono la collezione bibliotecaria,arricchita da libri che abbracciano svariate materie come: la matematica,la filosofia e la storia ,non disdegnando la presenza di uninfinità di classici della letteratura latina ed italiana. In più, considerando che lapertura della stessa abbracci un esigua fascia oraria (lunedì e giovedì dalle 15 alle 17), molti studenti si vedono costretti a spostarsi in strutture con orari più flessibili ed accessibili. In virtù di tutto questo urge un piano che preveda lapertura della biblioteca durante tutto larco della giornata e che copra almeno cinque giorni su sette. In più contiamo di munire la struttura di nuovi tavoli e sedie, posizionati in maniera meno approssimativa e più consona alle vicissitudini dellusufruente.
Alessandro Sala, presidente di Primavera Santarpinese, pone inoltre lattenzione su una novità assoluta , ossia la creazione di una linea wi-fi pubblica accessibile a tutta la cittadinanza. Penso che la costituzione di una rete wireless che abbracci lintera piazza Ten. Giuseppe Macrì sia linizio di un progetto tanto ambizioso quanto interessante. se a questo aggiungiamo che il nostro obiettivo è di portare la stessa rete allinterno della biblioteca comunale, che ricordo attualmente risiede nel palazzo ducale, direi che aggiungiamo uno strumento di lavoro e di potenziamento importantissimo al fine del rilancio della stessa.
Le due associazioni, inoltre, si dicono ottimiste per la realizzazione in parallelo di entrambi i progetti, visto soprattutto limpegno e la concretezza con le quali lintera maggioranza ha saputo tramutare in atti concreti idee per un paese che punti alle potenzialità giovanili del proprio territorio.