CELLOLE. Ancora in primo piano lIstituto Comprensivo “Fermi” di Cellole che, per concludere con soddisfazione lanno scolastico ricco di iniziative, ha organizzato, per martedì 5 giugno presso lAuditorium San Marco eSan Vito, …
… una serata di spettacolo che, secondo il programma, dopo i saluti della dirigente Prof.ssa Maria Antonietta Polito, partirà con la rappresentazione teatrale La Fortuna con la effe maiuscola che ha visto coinvolti gli allievi dei laboratori musicali e teatrali Su il sipario e allievi del corpo di ballo di Fermi in movimento e Raccontiamoci in musica.
Levento giungerà al termine con le premiazioni per i tornei di scacchi, pallavolo e palla a canestro e chiuderà in bellezza, infine, con le premiazioni per le eccellenze e per i giochi olimpici logici e matematici. Alcuni alunni della scuola media, infatti, hanno partecipato alla XXII Olimpiade dei giochi logici linguistici e matematici organizzato da Gioia Mathesis Ente accrreditato del MIUR per la valorizzazione delle eccellenze a livello nazionale, con una prima gara svolta a Febbraio, che gli studenti hanno affrontato presso la propria scuola, mentre la gara finale si è svolta, a Maggio, presso la sede dellUniversità la Sapienza di Latina dove hanno partecipato i concorrenti selezionati nel primo confronto, accompagnati dalla prof.ssa Stella Rocco. La competizione del Gioia Mathesis prevede test che mettono alla prova la capacità degli studenti di ragionare cercando, attraverso i quesiti, informazioni matematizzabili per fornire proposte risolutive di problematiche legate a situazioni reali.
Scopo della partecipazione a tali iniziative è quello di creare per gli alunni situazioni di esperienze significative anche al di fuori della propria scuola di appartenenza e di favorire negli stessi lo sviluppo delle capacità creative, organizzative e di trasferibilità delle proprie conoscenze anche in altri contesti. Si sono classificati: al 2° posto Picascia Antonio (IIC), al 3° posto Canonico Martina (IIA) e allulteriore 3° posto Riformato Franco (IID) che verranno premiati con medaglie ed attestati. Al di là del premio, i ragazzi campioni nazionali di matematica, meritano i complimenti dellintera popolazione scolastica, dei docenti e delle famiglie perchè possono essere ritenuti motivo di orgoglio sia per lIstituto Comprensivo che per lintero paese.