TRENTOLA DUCENTA. Il maggiore Antonio Rimauro è il nuovo comandante del Corpo di Polizia municipale della città di Trentola Ducenta.
Un ritorno in città, quello di Rimauro, che proviene da Bacoli, dopo una precedente breve parentesi alla guida dei vigili urbani trentolesi. Il sindaco Michele Griffo e lamministrazione comunale hanno affidato a lui il compito di riorganizzare lattività della Polizia municipale con unindicazione precisa: quella di recuperare dignità e rispetto per un Corpo che è fondamentale nellazione di controllo e di tutela del territorio, oltre che nel garantire il rispetto delle fondamentali regole del vivere civile.
E obiettivo primario di questa Amministrazione afferma il sindaco Griffo riaffermare nellimmaginario collettivo lidea che a Trentola Ducenta esiste una Polizia municipale che funziona e che fa rispettare le regole. Ne va dellimmagine della città, dellAmministrazione comunale e soprattutto degli stessi Vigili urbani.
Il sindaco e lassessore al ramo, Grassia, chiedono al neo comandante di riorganizzare il servizio impiegando tutto il personale a disposizione. Quindi, tutti in strada a svolgere il servizio senza più imboscati in ufficio. Tutti i vigili urbani sottolinea Griffo dovranno essere impegnati per il servizio esterno. Abbiamo bisogno di un controllo capillare della città e di una presenza costante della Polizia municipale.
Il primo cittadino, poi, espone le esigenze dellamministrazione tra cui quella di prolungare lorario di servizio, nei mesi estivi, fino alle 22, e di incrementare i controlli circa luso del casco, il rispetto della segnaletica stradale e più in generale del codice della strada. Inoltre, il sindaco ritiene fondamentale uninterazione con le altre forze dellordine, in primis con la caserma dei carabinieri presente sul territorio. Per quanto attiene le modalità per il raggiungimento degli obiettivi e per soddisfare le esigenze della cittadinanza e dellamministrazione, si lascia campo libero al comandante Rimauro.
Anche per quanto riguarda i mezzi a disposizione del Comando, il sindaco ha espresso massima disponibilità nel cercare di dotare i vigili dei mezzi che il comandante riterrà utili per un migliore espletamento del servizio. Siano individuati i mezzi, siano essi biciclette, biciclette a motore o motocicli, di cui la Polizia municipale ha bisogno per svolgere al meglio i propri compiti ha dichiarato Griffo e lAmministrazione cercherà di soddisfare tali richieste. Inoltre, il comandante è libero di organizzarsi come crede per far sì che gli obiettivi siano raggiunti. Fermo restando che voglio un rapporto quindicinale sullattività svolta e sulloperato dei singoli Agenti di Polizia municipale. Si tenga presente, però, che, come avviene nel calcio quando la squadra non gira, lallenatore viene esonerato, così per la polizia municipale: se gli obiettivi non si raggiungono il primo a pagare è il comandante, insieme a qualche giocatore (vigile in questo caso) che rema contro. Spero di non dover esonerare né luno e né gli altri e che tutto vada per il meglio.
Nella foto, da sin. l’assessore Grassia, il comandante Rimauro e il sindaco Griffo