TRENTOLA DUCENTA. Una nuova riunione tra lamministrazione comunale e il comandante della Polizia municipale ha subito prodotto una serie di controlli sul territorio e di pattugliamenti in città da parte dei caschi bianchi.
Un segnale chiaro della volontà del sindaco Griffo e dellassessore al ramo, Grassia, di voler riaffermare la presenza e loperatività di un Corpo fondamentale per lordine cittadino ed il rispetto delle regole in città. Ma lattività voluta dallAmministrazione ed attuata dal Comando non va soltanto nella direzione della repressione ma anche e soprattutto della prevenzione. Così, dopo la notevole campagna di sensibilizzazione alluso del casco posta in essere lestate scorsa, Griffo ora chiede maggiori controlli ed eventuali sanzioni a carico dei trasgressori di un obbligo che può salvare la vita ai giovani centauri.
Ma Griffo non si ferma alla sola richiesta dellapplicazione delle regole e vuole incentivare luso del casco e così ha creduto opportuno avviare una nuova lodevole iniziativa: regalerà il casco a tutti i giovani che si recheranno in comune per farne richiesta. Abbiamo pensato afferma Griffo che la vita di un giovane val bene la spesa per lacquisto di un casco. E così faremo dono di un casco ai giovani che ce lo chiederanno, ritenendo che ciò possa incentivarne luso e possa contribuire a salvare vite umane.
Liniziativa è stata pensata impegnando in primis fondi comunali ma non si esclude la possibilità di intervento di alcuni sponsor che potranno contribuire allacquisto di caschi qualora le richieste dovessero pervenire numerose. La sicurezza stradale afferma Griffo è una delle priorità inserite nel nostro programma elettorale. Non a caso abbiamo stretto una forte collaborazione con lAssociazione Italiana Vittime della Strada, di Ciaramella, Cecchini e Di Guida, e stiamo lavorando in questa direzione, studiando altre iniziative che incentivino ad una guida sicura.
Intanto, lamministrazione si sta anche adoperando affinché si sviluppi la sinergia tra la polizia municipale e le altre Forze dellOrdine presenti sul territorio. A conferma, infine, che lAmministrazione guarda sempre con favore ai giovani, a breve sarà definita anche la colonia estiva per i ragazzi di Trentola Ducenta.