AVERSA. Al via i lavori della commissione consiliare permanente dedicata al bilancio presieduta dal consigliere dellUdc Luigi Vargas.
Lunedì mattina, nel corso del primo vero incontro della commissione, ha detto il presidente siamo entrati subito nel merito delle questioni. Con lassessore alle finanze, Guido Rossi, abbiamo discusso del bilancio di previsione 2012 approvato la scorsa settimana in giunta. Ci siamo soffermati in modo particolare sulla problematica dei residui attivi derivanti da proventi idrici ed abbiamo convocato, per il prossimo incontro della commissione, il dirigente allacquedotto, architetto Ciro Navarra, per conoscere quali provvedimenti siano sati adottati ad oggi al fine dellincasso materiale dei crediti ed in particolare su eventuali atti interruttivi della prescrizione per i crediti con più di cinque anni di anzianità.
Alla riunione della commissione, cui hanno preso parte oltre il presidente Luigi Vargas, i consiglieri Rosario Capasso e Paolo Galluccio, si è discusso anche di debiti fuori bilancio.
Abbiamo preso atto ha detto Vargas che sono pervenuti dallarea tecnica manutentiva e vigilanza proposte di riconoscimento di debiti fuori bilancio per circa 183mila euro derivanti interamente da sentenze. Durante la discussione e lanalisi dei singoli debiti lattenzione della commissione si è focalizzata sul lungo lasso di tempo che intercorre tra la notifica delle sentenze allEnte e lattestazione di legittimità dei debiti rilasciate dai Dirigenti interessati. La commissione, quindi, ha preso in esame la possibilità di compulsare i dirigenti affinché vi sia uninversione di tendenza delliter procedurale propedeutico allapprovazione dei debiti fuori bilancio indirizzata ad una riduzione dei tempi di istruttoria.
Nel contempo, continua Vargas però, valuteremo lopportunità di suggerire una gara di manutenzione stradale al fine di ottimizzare i costi connessi alla tenuta delle strade cittadine e contestualmente ridurre gli oneri derivanti dagli stessi contenziosi.