AVERSA. Lavori conclusi in via Presidio. Da oggi larteria chiusa da lunedì 16 luglio riapre al traffico che potrà riprendere in piena sicurezza.
Adottando il sistema del prevenire è meglio che pagare i danni prodotti ad automobilisti e pedoni dal basolato dissestato lassessore ai lavori pubblici, Elia Barbato, ha disposto la sistemazione della strada dando risposta concreta alle ripetute richieste dei residenti. Pur considerando che il costo dellintervento sarebbe ricaduto nei debiti fuori bilancio lassessore, visti i risultati di un sopralluogo tecnico, in data 2 luglio ha autorizzato loperazione redigendo un verbale di somma urgenza ed incaricando una ditta che avrebbe dovuto dare immediatamente il via ai lavori.
Purtroppo, malgrado numerosi solleciti, solo il 10 luglio la ditta ci ha comunicato la propria rinuncia allesecuzione, Preso atto di ciò, nella stessa data è stata incaricata una nuova ditta per lesecuzione delle opere che inizieranno lunedì prossimo, 16 luglio, precisava Barbato in una nota stampa. Cosa puntualmente avvenuta e nel giro di soli sei giorni il lavoro è stato portato a termine.
Soddisfatti i residenti e tranquillizzati i passanti che temevano uno sprofondamento della strada per la presenza di un grosso collettore fognario poco distante. Ma lopera di sistemazione del basolato non finirà qui perché anche in via Vittorio Emanuele è stata segnalata la medesima condizione di dissesto stradale ed era stata già fatta richiesta di ripristino dellintegrità del piano stradale ottenendo dal delegato alla viabilità della precedente amministrazione la promessa di un intervento di manutenzione straordinaria.
A portare a termine limpegno sarà lassessore Barbato che sembra deciso a fare in modo che alle parole seguano fatti. Così segnaliamo, come avevamo già fatto al responsabile della viabilità, la necessità di provvedere a risolvere lo stesso problema in via Vittorio Veneto, allincrocio con vico del Teatro, in via Isonzo e in alcun punti di piazza Municipio.