AVERSA. Deceduto per errore. Questo loggetto, tra Pirandello e Kafka, delle comunicazioni tra il comune, lAgenzia delle Entrate e lInps di Aversa dopo che lufficio anagrafe dellente ha dichiarato erroneamente morto, per omonimia, …
…il malcapitato Giuseppe P., tranquillo (almeno sino a qualche mese fa) pensionato, che, per sua sfortuna, ha lo stesso anno di nascita del morto. Il primo marzo scorso racconta Giuseppe sono andato in banca ed ho appreso che lInps non mi aveva accreditato la pensione. E qui inizia il mio calvario. Mi reco allistituto di previdenza e laddetto mi risponde candidamente: Non gli abbiamo accreditato la pensione perché lei è morto.
Il malcapitato riesce a sapere che a capo di tutto cè il comune che, in pratica, dopo un andirivieni di quattro mesi e lintervento dellavvocato Luigi Di Girolamo, riesce a risalire a capo della vicenda.
Il primo luglio hanno ripreso afferma a ridarmi la pensione, ma io la notte ancora mi sveglio di soprassalto per la tensione accumulata. Quattro mesi duranti i quali anche il medico di base gli ha detto: Non posso prescriverle medicinali perché lei risulta morto nel data base dellAsl a seguito della cancellazione del codice fiscale.