AVERSA. Il sindaco di Aversa, Giuseppe Sagliocco, ha scritto al Provveditore per le opere pubbliche rappresentando la necessità del restauro del complesso del Carmine, di proprietà demaniale ed affidata alla Curia di Aversa.
La Chiesa, inutilizzata da circa un trentennio, ed interessata da un profondo e generalizzato degrado ed abbandono, è stato oggetto di un progetto definitivo di restauro commissionato dalla curia diocesana di Aversa mediante procedura pubblica, approvato dagli enti che ne hanno competenza e fatto proprio dal Provveditorato delle Opere Pubbliche per la Campania che lo ha candidato al Parco progetti Regionale, XII sessione, con esito positivo.
Il progetto ha detto Sagliocco è stato ritenuto finanziabile per lintero importo del quadro economico pari a circa tre milioni e mezzo di euro ed uno stralcio esecutivo di circa 390mila euro è stato approvato e finanziato dal Provveditorato delle opere pubbliche nellambito del Programma Cipe 2009.
Per questo motivo ha incalzato il Sindaco sollecito a procede allappalto dei lavori del I lotto il cui progetto risulta approvato nel luglio del 2011 dal Provveditorato stesso e completo in ogni sua parte e a porre in essere tutto il necessario per ottenere leffettività ed immediata disponibilità del finanziamento regionale per il completamento dellintervento, salvaguardando un monumento di particolare rilievo storico- artistico e dotando la Città di Aversa di una fondamentale attrezzatura pubblica.