NAPOLI. Intitolata a Paolo Borsellino la sala giunta della provincia di Napoli, nella sede di piazza Matteotti.
Alla cerimonia hanno partecipato il presidente della provincia Luigi Cesaro con i componenti della giunta ed i capigruppo consiliari, il presidente del consiglio provinciale, Luigi Rispoli, il questore Luigi Merolla e, in rappresentanza del prefetto, Carolina Iovino, responsabile dei beni confiscati alla criminalità. La targa di intestazione della sala della giunta è stata scoperta alle 16.58, lora esatta in cui scoppiò lordigno che uccise Borsellino e gli uomini della sua scorta.
Ho voluto ha detto il presidente Cesaro che sulla targa con cui si intitola la sala della giunta a Paolo Borsellino fosse riportata una sua celebre frase: Chi ha paura muore ogni giorno, perché oltre che rappresentare il senso della sua vita e della sua attività, è per il mondo della politica anche un invito alla responsabilità ed al coraggio nelle determinazioni da adottare per la programmazione e la gestione del territorio.
Non dobbiamo consentire che il sacrificio di Paolo Borsellino ha affermato il presidente del consiglio provinciale Rispoli possa essere stato offerto invano. Un sacrificio che dobbiamo avere presente ogni giorno nelle nostre menti per ricordarci che al primo posto nellazione quotidiana, in particolare per chi esercita funzioni pubbliche, cé la lotta alla mafia ed alla camorra.
Questa decisione ha concluso Rispoli nobilita unistituzione che governa una parte del Paese in cui, ancora oggi, lo sviluppo economico e sociale é fortemente condizionato dalla malavita organizzata.