ROMA. Da alcuni giorni sulle reti Rai è partita la campagna di comunicazione del Ministero dellAmbiente e della Presidenza del Consiglio dal titolo Failadifferenza, per sensibilizzare lopinione pubblica sulla raccolta differenziata dei rifiuti.
La campagna sarà interattiva, consentirà cioè ai cittadini, contattando il ministero dellambiente (scrivendo una mail a:failadifferenza@minambiente.it) di segnalare disservizi e altre problematiche relative alla gestione della raccolta differenziata sul proprio territorio.
Differenziare gli scarti è un passo fondamentale per consentire lattuazione di un corretto ciclo dei rifiuti si legge nel comunicato – Consente infatti di ridurre in maniera decisiva le quantità da avviare alla termovalorizzazione o in discarica (come purtroppo avviene ancora in molte città Italiane), consente di recuperare valore con la cessione delle materie prime “differenziate e, di conseguenza, permette il riciclo e recupero dei materiali con un minore impiego di risorse naturali.
Ma per un ciclo corretto dei rifiuti è fondamentale, oltre allimpegno delle istituzioni preposte, il contributo di ciascuno perché la differenziata parte dalle case degli italiani. Da qui linvito del Governo ai cittadini a differenziare di più e meglio e dando a tutti lopportunità di essere parte attiva indicando mancanze e problemi al Ministero dellAmbiente. Perché chiude il comunicato ogni azione fa la differenza.