ORTA DI ATELLA. Le associazioni Laboratorio di Idee Stanzione e Pezzi di Ricambio ospiteranno, sabato 21 luglio, alle ore 19.30, la presentazione del libro I giorni della canapa storia per immagini in terra di lavoro di Salvatore Di Vilio con testi di Fiorenzo Marini e la prefazione curata da Luigi Parente, edito da Roggiosi.
Levento si svolgerà nel centro studi Stanzione, in via Mazzini, ad Orta di Atella. Il libro è una raccolta di foto depoca che Di Vilio ha sensibilmente e dettagliatamente rivalutato,insieme a delle foto che lui personalmente ha scattato negli ultimi anni di produzione della canapa nel nostro territorio.
Lopera è una speranza,un approdo, in questo periodo storico toccato da profonde crisi sociali economiche e culturali, che dà spunti di riflessioni ampie e profonde, ci proietta pienamente in quel mondo contadino fatto di sacrifici, di rispetto per la terra,di relazioni che ormai è svanito.
Dopo la presentazione del libro si terrà uno spettacolo musicale curato dai Musiterranea. Linvito è aperto a tutti i cittadini, le associazioni e le cariche istituzionali del nostro territorio.