SAN MARCELLINO. I gestori delle varie cartolibrerie di San Marcellino hanno fatto sentire il loro disappunto nei confronti dellattuale amministrazione comunale in merito al pagamento delle cedole librarie dello scorso anno scolastico.
Sebbene la situazione risalga allinizio di settembre 2011, ad oggi il sindaco Pasquale Carbone ha provveduto al pagamento dei buoni libri alle cartolibrerie solo per il 48% dellintera somma. A dare una voce sulla spiacevole situazione è il leader dellAncora Anacleto Colombiano, il quale, avendo ricevuto numerose segnalazioni da parte delle cartolibrerie che generalmente distribuiscono libri di testo, ha fatto sapere: Anche questanno, la situazione e i disagi verificatisi nellanno scolastico 2011/2012, rischiano di ripetersi, compromettendo il diritto allo studio, il quale ancora una volta rischia di essere messo in secondo piano rispetto ad altre questioni ritenute più importanti.
Considerato che il diritto allo studio è fondamentale per il progresso culturale e sociale prosegue Anacleto Colombiano – sarebbe auspicabile che lamministrazione comunale, onde evitare i danni incolmabili per la didattica in cui si è incorso in passato, questanno si muovesse in largo anticipo per garantire sin dallinizio dellanno scolastico la distribuzione dei testi.
I gestori delle cartolibrerie sembrano essere preoccupati perché è stato solo dato un acconto a copertura delle cedole librarie dellanno precedente conclude Colombiano. Invito, pertanto, lamministrazione comunale a fornire, per tempo, la giusta copertura alle cedole librarie, per consentire ad inizio anno scolastico agli alunni di poter disporre dei testi scolastici indispensabili per la loro crescita e formazione.
Ad essere sempre più concreto è il rischio che nemmeno per il prossimo anno scolastico i testi vengano distribuiti in tempo per linizio delle attività.