SANTARPINO. E tempo di estate e i bambini di SantArpino si preparano a vivere la nona edizione di Estate Ragazzi, liniziativa organizzata dal Comitato per i Diritti dellInfanzia con il patrocinio dellamministrazione comunale.
Linaugurazione dello scorso lunedì mattina ha visto una grandissima partecipazione dei bambini iscritti e dei loro genitori. Presenti per loccasione il presidente del Co.D.I. Ernesto Capasso, il vicepresidente Don Umberto DAlia, la coordinatrice Santina DellAversana, il delegato Unicef Gennaro Capasso, la delegata della scuola media Rocco Ida Catalano e la coordinatrice tecnica organizzativa Giovanna Saviano. Concluso lanno scolastico tutti i genitori pensano a come organizzare il tempo libero dei propri figli, soprattutto se sono ancora piccoli. E grazie a questa iniziativa, ormai da nove anni, i bambini di SantArpino hanno lopportunità non solo di trascorrere una piacevole estate in compagnia dei propri coetanei ma anche di svolgere attività costruttive e stimolanti, evitando di restare chiusi in casa a guardare la tv o a giocare ai videogiochi.
Anno dopo anno, il Co.D.I. che si interessa di promuovere il benessere dellinfanzia e delladolescenza sul territorio comunale e non solo, presenta una serie di iniziative accuratamente selezionate; dal direttivo e dai servizi sociali, che vengono svolte grazie alla partecipazione delle associazioni locali. Dodici i progetti proposti per questa edizione: Nel paese delle Meraviglie.. alla scoperta della diversità, Magic Mirror, La Ricchezza della Diversità, Ritmo dei Popoli, La Fiaba, Prevenzione allObesità, Lezioni di Ju-Jitsu, il Dono di un Sorriso, Torneo di Calcetto, Campo Estivo residenziale, Giochi in Acqua e Corso di Nuoto.
Le attività sportive di Lezioni di Ju-Jitsu e Prevenzione allobesità sono state interamente sponsorizzate dal consigliere delegato allo Sport, Domenico Cammisa che da sempre sensibile allinfanzia si è posto in atteggiamento favorevole e collaborativo nei confronti del Co.D.I. antissime dunque anche questanno le opportunità tra le quali i bambini potranno scegliere.
Anche per il 2012 il Co.D.I. dichiara Ernesto Capasso, presidente del Comitato insieme allintero direttivo ha deciso di continuare a dare un seguito a questa iniziativa tanto attesa dalle famiglie e dai ragazzi, nonostante le difficoltà economiche, logistiche e non solo. Nel frattempo, pur di non far mancare la splendida esperienza rappresentata da Estate Ragazzi, abbiamo voluto andare avanti, sia per non deludere le attese di quanti aspettano lavvio di queste attività considerando le numerose adesioni registrate negli anni scorsi, sia per i continui attestati di stima che ci sono pervenuti da enti e istituzioni non solo locali. A tal proposito, ringrazio sia il preside della scuola media Rocco, professor Angelo DellAmico, che ancora una volta ha manifestato massima e indiscutibile collaborazione con il Co.D.I. mettendo a disposizione la relativa struttura per lo svolgimento delle attività; sia il direttore didattico del plesso scolastico Cinquegrana, Gennaro Vergara, per la disponibilità della palestra della scuola elementare De Amicis. Inoltre, ringrazio il dottor Francesco Cesaro per la disponibilità concessa sullutilizzo della piscina del Centro Polisportivo SantAntimo necessario per lo svolgimento delle attività di piscina.
Quella del comitato continua Capasso è una realtà bellissima, che avuta in eredità dalla passata amministrazione, fa della nostra comunità un fiore allocchiello per lintero territorio e per questo continueremo a lavorare affinché possa continuare ad esserlo ancora a lungo tenendo fuori la politica in quanto linfanzia non può e non deve avere colori politici.
Un ringraziamento particolare conclude il presidente del Co.D.I. va a tutti coloro che ogni anno lavorano instancabilmente per garantire lottima riuscita di un progetto nel quale crediamo tutti fortemente, un progetto patrocinato dallamministrazione comunale retta dal sindaco Eugenio Di Santo che ringrazio per lopportunità datomi delegandomi a vivere questa bella esperienza.
Le iscrizioni continueranno per lintera settimana e tutti i bambini e ragazzi interessati a partecipare potranno recarsi tutte le mattine presso i locali adiacenti la palestra della scuola media Rocco dal lunedì al venerdì.