TRENTOLA DUCENTA. Gli Ordini professionali degli Architetti e degli Ingegneri della Provincia di Caserta non sono rimasti sordi alle sollecitazioni del sindaco Michele Griffo sul problema costituito dai notevoli ritardi accumulati dal Genio Civile di Caserta nel rilascio di autorizzazioni e certificazioni.
Una gestione scellerata che sta mandando letteralmente sul lastrico un intero settore, quello delledilizia, da sempre considerato trainante per tutta leconomia. “Prendo atto afferma Griffo con soddisfazione della protesta degli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri per le difficoltà incontrate e le lungaggini che devono sopportare nellinfinito iter per lottenimento del visto di conformità in materia sismica da parte del Genio civile di Caserta e di altre autorizzazioni, ostacoli e ritardi, dunque, che hanno di fatto determinato una situazione di stallo nel settore delledilizia. Tale situazione di blocco dellattività produce, secondo indagini di settore riportate anche dal Tg3, una perdita secca di oltre ventimila posti di lavoro nel comparto edile”.
“Per questi motivi, – continua il primo cittadino – rinnovo la richiesta allAssessore regionale Cosenza, persona sicuramente competente, di rimuovere, in tempi rapidissimi, il dirigente del Genio Civile di Caserta, che, per la sua inadeguatezza, ha definitivamente affossato lattività edile nella nostra provincia mandando in rovina imprese e manovali. Non è più sostenibile una situazione per la quale è necessario attendere oltre venti mesi per lottenimento di un visto o di una certificazione. Necessitano interventi urgenti. Nei prossimi giorni organizzeremo una conferenza stampa congiunta con gli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri per sollecitare soluzioni e rimedi immediati”.