AVERSA. Il 15 agosto sono stati cento i giorni trascorsi dallelezione a sindaco per Giuseppe Sagliocco, un traguardo che solitamente viene festeggiato con una valutazione di quanto realizzato nellavvio del mandato dallo stesso primo cittadino che ne da conto in una conferenza stampa o unintervista ad hoc.
Un rito che, forse, sarà rispettato quando il primo cittadino taglierà anche il traguardo dei cento giorni dallavvio dellattività della sua giunta ma, a nostro parere, i primi cento giorni del sindaco Sagliocco andavano celebrati. Così vi proponiamo la classica intervista di valutazione ma a tracciarne il bilancio non sarà il sindaco eletto bensì Salvino Cella, esponente del centrosinistra.
Fino ad oggi Sagliocco sta operando bene, esordisce il leader dellopposizione. Sta dimostrando di volere fare una politica sana, realizzando continua – quanto altri non avevano fatto come, ad esempio, la rescissione del contratto con lAti che il suo predecessore aveva tenuto in piedi malgrado le interdittive anti mafia. Una azione amministrativa che Sagliocco starebbe svolgendo a tutto campo. Ha ascoltato aggiunge Cella elencando quanto realizzato dal sindaco le richieste dei cittadini eliminando il pagamento del parcheggio nei festivi al cimitero e in tutta la città. Ha fatto si che la polizia urbana effettuasse turni lunghi per contrastare la movida. Ha avviato la lotta allabusivismo. Ha chiesto il pagamento della tosap a chi occupava abusivamente il suolo, avviando accertamenti in materia. Non ha messo le mani in tasca ai cittadini portando laliquota delladdizionale regionale allo 0,8, come hanno fatto tutti comuni del casertano, lasciandola allo 0,5 prevedendo la compensazione del minore incasso con quello derivante dalla lotta allevasione. Ha trovato lo sponsor alla squadra cittadina di calcio ed ha ottenuto liscrizione gratuita alla scuola calcio della normanna per i ragazzi appartenenti alle famiglie indigenti.
Insomma unazione a 360 gradi. Considerando che il sindaco è allinizio del mandato e che siamo nel periodo più caldo delanno, quello in cui solitamente si pensa alle vacanze, posso solo dire che se mantiene questa linea anche in futuro Sagliocco va bene, conclude Cella ricordando, ancora una volta, che lopposizione sarà attenta e critica, quando necessario, valutando con obiettività ogni atto dellamministrazione.