NAPOLI. Tra raid vandalici ai camion della raccolta e le solite crisette a macchia di leopardo in tutta città, Napoli paga ancora il conto ai quasi ventanni di emergenza rifiuti.
causa dei continui da lanci di pietre, che da alcune notti si stanno registrando contro lautomezzo di Grossa Portata dedicato alla raccolta notturna dei rifiuti residui indifferenziati, dora in poi il camion sarà scortato dalla polizia quando presterà servizio lungo viale Augusto, nel quartiere di Fuorigrotta di Napoli. Una decisione presa da Asia per tutelare i lavoratori addetti alla raccolta che di recente sono riusciti a portare a termine la propria attività solo grazie allintervento delle forze dellordine.
Fuorigrotta è anche il quartiere dove nel mese di agosto si sono formate piccole discariche a cielo aperto: in particolare nella zona di Cavalleggeri dAosta, al confine con il quartiere Bagnoli, dove è eccessiva la presenza di cumuli di rifiuti speciali o materiale di risulta proveniente da cantieri.
Armadi, frigoriferi, vecchi elettrodomestici, materassi abbandonati e migliaia di sacchetti lasciati a marcire sotto il sole sui marciapiedi o ad angolo strada. Larea attende una bonifica, anche in linea con le disposizioni date ieri dal Prefetto di Napoli per scongiurare i pericolosi roghi appiccati ai cumuli di rifiuti.
VIDEO |
|