Josefa Idem siè piazzata quinta nella finale K1 500 alle Olimpiadi di Londra 2012.
All’ottava partecipazione ai Giochi, la 48enne azzurra ha chiuso in 1’53”223, a 0”3 dal podio. Ha trionfato l’ungherese Danuta Kozak, che ha conquistato la medaglia d’oro in 1’51”456. Argento all’ucraina Inna Osypenko (1’52”685) e bronzo alla sudafricana Bridgitte Hartley (1’52”923). Quarto posto per la svedese Sofia Paldanius (1’53”197).
La Idem è stata in piena corsa per il bronzo fino agli ultimi metri. Il cedimento nel finale, però, le ha impedito di aggiungere l’ennesima medaglia ad un palmares a dir poco impressionante. L’elenco globaleè interminabile: in totale, tra Olimpiadi e Mondiali, ci sono 6 ori, 11 argenti e 9 bronzi. A tutto questo, va aggiunto il bottino europeo con 8 ori, 2 argenti e 2 bronzi. Come se non bastasse, fanno da ‘contorno’ due Coppe del Mondo e 45 successi parziali.
Intanto, la giornata di mercoledì ha portato tre semifinali alla spedizione italiana. Uno spettacolare Vincenzo Mangiacapre regala la terza medaglia sicura nel pugilato dopo quelle di Russo e Cammarelle. E’ semifinale anche per il settebello azzurro in acqua e per la squadra di volley. La Nazionale azzurra di pallanuoto si è qualificata battendo l’Ungheria 11-9 al termine di una sfida emozionante. Gli azzurri della pallavolo battendo 3-0 gli Stati Uniti si sono qualificati per le semifinali del torneo maschile.