ROMA. Nuovo prezzo record per la benzina: ben oltre 2 euro al litro. Si tratta del massimo storico per la rete ordinaria, ovvero fuori dalle autostrade.
Secondo i dati di Quotidiano Energia, le punte massime si rilevano al centro Italia, in particolare in Toscana. Al Sud, invece, si registrano prezzi record per il diesel: 1,843 euro/litro.
Più nel dettaglio, secondo quanto risulta in un campione di stazioni di servizio che rappresenta la situazione nazionale , i prezzi medi serviti sono oggi a 1,920 per la benzina, 1,803 per il diesel e 0,784 per il Gpl, come scrive Quotidiano Energia.
Scontato da tempo il record del caro carburanti in autostrada, la vera novità è il raggiungimento del massimo sul servito della rete ordinaria, che è stato registrato oggi per la benzina in alcune Regioni (complice il gioco delle addizionali) con punte ben superiori ai 2 euro/litro che mandano in soffitta i primati della scorsa primavera, si legge.
A mettere mano ai prezzi raccomandati sono state oggi Eni (+1,6 Cent /litro e +1,0 sul diesel), Tamoil (+1 Cent /litro solo sulla verde) e Api IP con un ritocco di 0,5 Cent anche in questo caso solo sulla benzina.